Protagonista l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Trieste, si terrà oggi, 10 dicembre, una serata di solidarietà e beneficienza con la raccolta di fondi destinati alle strutture di Oncologia ed Ematologia dell’Asugi. Con inizio alle 20, al Teatro Lirico Giuseppe Verdi, il complesso orchestrale del Giuseppe Tartini, diretto da Caterina Centofante, animerà il Concerto “Sulle note di un sogno 2021” assieme al baritono Enrico Cossutta, all’attrice Raffaella Penna e all’Accademia Danze Trieste con la ballerina Elisabetta Mascitelli. La manifestazione, organizzata dal Comitato Cielo Aperto, con il contributo del Comune di Trieste e di numerosi altri enti riportati nella locandina, sarà presentata da Eva Ciuk e avrà, appunto, lo scopo di raccogliere fondi di beneficienza, destinati alle strutture di Oncologia ed Ematologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. Prenotazioni alla biglietteria del Teatro o sul circuito Vivaticket.

Accordo del Conservatorio
con la Società dei Concerti

Un accordo triennale a sostegno della formazione e delle attività di divulgazione e produzione musicale sul territorio, a vantaggio delle giovani generazioni: questo l’oggetto della Convenzione siglata fra il Conservatorio Giuseppe Tartini e l’Associazione Società dei Concerti Trieste. Sono intervenuti per l’occasione il presidente del Conservatorio avvocato Lorenzo Capaldo, il presidente della Società dei Concerti avvocato Piero Lugnani, il direttore del Conservatorio Tartini professor Sandro Torlontano ed ancora, per la Società dei Concerti, il vicepresidente avvocato Andrea Lugnani e il nuovo direttore artistico maestro Marco Seco. Oggetto della Convenzione sarà la reciproca cooperazione, fra il Conservatorio e l’Associazione Società dei Concerti, nell’ambito relativo alla formazione e divulgazione musicale sul territorio, allo scopo di ampliare e qualificare il bacino di utenza delle attività musicali, e con l’obiettivo di offrire al più ampio numero di giovani un’offerta musicale di alto livello. Le due istituzioni potranno inoltre collaborare per la formulazione di progetti legati all’allestimento di concerti e performance artistiche (eventi, spettacoli, incontri eccetera), capaci di incentivare l’impegno e l’interesse degli allievi coinvolti.
«Il rinnovo della convenzione con la Società dei Concerti è motivo di grande soddisfazione per Il Conservatorio – hanno affermato il presidente del Conservatorio Lorenzo Capaldo e il direttore Sandro Torlontano -. Si tratta di una virtuosa sinergia con un sodalizio di grande prestigio che, da un lato, rappresenta uno straordinario volano di crescita professionale per i nostri studenti, dall’altro attesta l’apprezzamento della società civile dell’alto livello della nostra offerta formativa. Ringraziamo quindi i vertici della Società dei Concerti nelle persone degli avvocati Piero e Andrea Lugnani e del direttore artistico maestro Marco Seco per il ricco ventaglio di opportunità messe a disposizione dei giovani talenti del Tartini». «La Società dei Concerti Trieste – ha detto il presidente Piero Lugnani – è felice di confermare oggi il rapporto consolidatosi nel tempo con una prestigiosa Istituzione quale è il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, i cui meriti didattici sono internazionalmente riconosciuti. Guardando al futuro esso costituisce per la Società dei Concerti occasione di rinnovato entusiasmo nella progettazione delle attività di produzione e divulgazione musicale che non può prescindere da uno stretto rapporto con le giovani generazioni di musicisti, linfa vitale propulsiva ed attrattiva per una fruizione della Musica ancor più partecipata».

Gli intervenuti alla firma.

INFO: www.conts.it

—^—

In copertina, la direttrice dell’Orchestra del Conservatorio Tartini Caterina Centofante.

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com